IL CORO ALPINO DEL GRUPPO A.N.A. DI PORTOGRUARO

Ecco il nostro Coro sezionale,che si è meritato i gradi sfilando sotto il fortunale all'adunata di Pordenone 2014, dando il passo, imperterrito, a tutta la Sezione di Quota Zero, che lo seguiva. Ecco perchè alle foto di tante sue attività pluriennali privilegiamo questo filmato (dove intrattiene gli alpini in attesa di sfilare - di questo momento è l'audio che sentite) e l'ultima foto in sfilata a seguire la dolce ed indefettibile Maestra Fabia

GLI INIZI DEL CORO

Freemake software
Anche gli alpini del Gruppo di Portogruaro da sempre cantavano, un po’ liberamente in verità. Trainati soprattutto dai soci Guido Pettarin e Riccardo Donner, nelle varie occasioni di ritrovo e riunioni del sodalizio, i canti gioiosi o seri non mancavano mai. Magari non propriamente intonati, ma sempre comunque partecipati. Con il passare del tempo nei soci “canterini” del gruppo si fece viva la convinzione di poter migliorare le proprie capacità canore se esercitate sotto la guida e la direzione di un esperto. Esiste, qualcuno lo ricorda bene, un momento particolare che consolidò tale convinzione: nell’aprile del 1985, un sabato sera, presso il Municipio di Portogruaro, dopo la presentazione del programma per la inaugurazione della nostra “baita”, sede del Gruppo, in concomitanza con il mai dimenticato Raduno Triveneto, un giornalista intervista i nostri alpini e registra il loro canto spontaneo che verrà poi trasmesso dalla radio locale.
Proprio dall’ascolto di tale riproduzione, della quale conserva ancora la traccia registrata, nel socio Luigi Bacchetta, allora addetto stampa del Gruppo, nasce l’idea di proporre agli alpini del gruppo, amanti del canto, di ritrovarsi periodicamente, con lo scopo di migliorare e perfezionare il canto nel rispetto della tradizionale fama canora attribuita agli alpini in congedo. Ne parla con il socio Paolo Pellarin, maestro di musica, anche lui convinto che la cosa si possa fare.
Dobbiamo però attendere qualche anno per dar corso a tale progetto a causa dei numerosi impegni legati al dignitoso completamento della sede. Finalmente, durante il consiglio direttivo del 5 febbraio 1988, l’idea viene approvata: una quindicina di soci, sotto la guida attenta del maestro Paolo Pellarin, si ritrovano, inizialmente, ogni quindici giorni dopo cena, presso la loro sede e affrontano il non facile compito prefissato.
L’impegno si rivela sempre più concreto, il numero dei cantori aumenta, e ben presto si ritrovano ad esibirsi in diverse manifestazioni in ambito locale e, in particolare, alle ricorrenze dei vicini gruppi alpini.
Molti ricordano ancora con quanta trepidazione parteciparono alla loro prima esibizione esterna, nel 1992,  presso il Gruppo Alpini di Muzzana del Turgnano (UD); alla Serata Alpina A.N.A. – C.A.I. nel 1995. Dal 1996 sono presenti più volte alla cerimonia annuale organizzata dal Gruppo Alpini di Latisana per la commemorazione dei Caduti nella battaglia di Nikolajewka. Con l’aumentare degli impegni, per la necessità di completamento delle varie voci, il Coro accoglierà anche coristi non alpini inscritti nel gruppo come aggregati “Amici degli Alpini”.
Il Coro inizia così ad avere sempre più richieste d’intervento, anche prestigiose. Si esibisce in due diverse manifestazioni in occasione della 77^ Adunata Nazionale a Trieste nel 2004: presso l’Istituto per non vedenti Rittmeyer e nel concerto serale presso la Chiesa parrocchiale SS. Ermacora e Fortunato  partecipa nel 2006 alla importante ricorrenza annuale della “Madonna del Don” a Mestre, accompagnando con i canti la S. Messa al campo in Piazza Ferretto. La cerimonia di quell’anno era presenziata dal Labaro nazionale scortato dal presidente Corrado Perona e dal Consiglio Direttivo Nazionale dell’A.N.A..

LA NASCITA DELL’ASSOCIAZIONE

Pur con un logico e naturale ricambio dei suoi componenti e sotto la guida di vari maestri che via via si sono succeduti alla guida del Coro, nel giugno 2006, visti i numerosi impegni che continuamente si susseguono, il Coro, fino ad allora sorretto dalla buona volontà dei suoi componenti, viene fondato ufficialmente in Associazione Culturale, con un proprio statuto regolamentare, ed è denominato “Coro Alpino – Gruppo di Portogruaro”,  in piena autonomia dal Gruppo Alpini, ma in collaborazione e usufruendo della sede del gruppo stesso.
 Da qui in poi si susseguono numerose esibizioni e partecipazioni a varie manifestazioni e rassegne, delle quali principalmente ricordiamo la Rassegna a Portogruaro  nel 2008 in occasione del 90° anniversario della fine della 1^ Guerra Mondiale, la partecipazione al 7° Concorso Internazionale per Cori di Azzano Decimo (PN) ed il concerto effettuato nel maggio del 2009 in occasione della inaugurazione del nuovo Teatro Comunale “Luigi Russolo” a Portogruaro.
Nel 2010 il Coro partecipa alla S. Messa presso il Santuario della Madonna dei Miracoli a Motta di Livenza (TV) in occasione del “Giubileo Mariano” e il 27 novembre dello stesso anno, organizza e si esibisce nella 1^ Rassegna Corale Alpina presso il Teatro “Luigi Russolo”
Nell’aprile del 2011, in occasione del Raduno Alpini Sezionale per l’80°di fondazione del Gruppo Alpini di Portogruaro, il Coro si esibisce alla rassegna corale organizzata dal gruppo alpini presso il Teatro “Russolo” con la partecipazione del Coro  Alpino di Codroipo, Coro ufficiale della Sezione di Udine, e con la collaborazione prestigiosa della fanfara della Brigata Alpina “Julia” in concerto.
In occasione dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia il Coro partecipa, con altri 14 cori del territorio e con la Banda della Fondazione musicale S. Cecilia, ad una grandiosa manifestazione, denominata “Grande Concerto Corale per il 150° dell’Unità d’Italia” svoltasi nelle piazze dei Comuni di Portogruaro, Concordia Sagittaria e Fossalta di Portogruaro
Sempre nel 2011, il nostro Coro, in collaborazione con il Coro “Monte Peralba” di S. Donà di Piave, organizza uno spettacolo intitolato “Diario d’Italia” con la partecipazione di attori, narratori, musicisti e cantanti lirici; le relative manifestazioni si svolgono a Jesolo Lido, a Concordia Sagittaria e al Teatro “Russolo” a Portogruaro
Il 2012 appena trascorso si può definire un anno di transizione. Sotto la guida attenta ed esperta del nuovo Maestro Fabia Geremia inizia un percorso di reimpostazioni delle voci e dei brani che già sta dando buoni risultati. Le sedute di prova, riprese nel mese di settembre e seguite con particolare attenzione dai coristi, lasciano intravedere che sotto la nuova esperta direzione artistica (che subito ha fatto capire l’esigenza di ricominciare da capo con pazienza la preparazione dei brani, anche quelli già noti), seguendo nuove metodologie, si potrà raggiungere un livello decisamente superiore e, come già detto, risultati apprezzabili si stanno vedendo.
Fabia, con il consiglio direttivo del Coro, rivolge da queste pagine un appello a tutti gli alpini della Sezione, ed in particolare agli alpini dei gruppi di Portogruaro, di Fossalta di Portogruaro, di S. Michele al Tagliamento e di Santo Stino di Livenza, (logicamente i più vicini, ma non escludiamo la presenza di volontari più lontani e anche di altre sezioni) perché venga caldeggiata e  sensibilizzata la partecipazione degli Alpini (e anche degli Amici) che in questo particolare momento di rinnovamento potrebbero entrare a far parte del Coro Alpino. Un particolare invito in tal senso viene rivolto alle voci tenorili.
Il Coro Alpino, continuerà nella preparazione del suo repertorio tradizionale di musica popolare e sacra, dedicandosi particolarmente ai canti alpini e di montagna.
Dei prossimi nostri impegni cercheremo di tenervi informati attraverso queste pagine. Chiudiamo semplicemente questo nostro articolo, augurandoci di incontrare prima o poi tutti coloro che lo hanno voluto leggere e sperando così di poterli annoverare tra i nostri futuri estimatori, 

                                                                                              Coro e Gruppo di Portogruaro

© 2003-2014 Associazione Nazionale Alpini - Sezione Venezia www.alpinivenezia.it