Sucampo solagna

I luoghi della grande guerra: ripristino di Camposolagna

La partecipazione ai lavori di ripristino delle trincee sul Grappa è una esperienza che merita di essere ricordata a tutti gli alpini della nostra sezione di Venezia . Chi ha partecipato a questa esperienza ne ha riportato una soddisfazione enorme che lo ha spinto a riproporsi per poter ancora collaborare a tutto questo.
Il tutto nasce per iniziativa di Renzo Spedo Mirandola, Capo gruppo di Mira, che nel 2008 prende contatto con l’associazione "Trincee all’Aperto" di Romano d’Ezzelino e porta la proposta al nostro Consiglio Direttivo Sezionale. Il motivo forte di tutto questo è rendere omaggio con il nostro lavoro alle nostre due Medaglie d’Oro al V.M. che sul Monte grappa hanno combattuto nel 1917 e 1918. I più operativi come sempre provenienti dai Gruppi di Mira, S.Donà e Mestre si danno disponibili ed il primo approccio è nel Luglio del 2009, quando un nutrito Gruppo di volontari da Mira e S. Donà cominciano a lavorare a Campo Solagna, mentre non partecipa Mestre impegnata per un turno di lavoro in Abruzzo.
In questo primo lotto di lavori vengono ripuliti molti metri di trincea e alcuni bordi di muretto a secco e liberato l’accesso di una postazione in caverna. Nel luglio del 2010 si completa la messa in sicurezza della caverna con la messa in opera di travi e putrelle con lo scopo di impedire il crollo della volta che appariva molto rovinata dal tempo. Le foto che appaiono nel sito si riferiscono a questo lavoro.
Il prossimo passo di questa avventura sarà la costruzione di un basamento in pietra e la posa di una targa che ricordi i nostri Eroi e anche il nostro lavoro. Le nostre Medaglie d’Oro al V.M. Le Medaglie d’Oro Veneziane che hanno combattuto sul Monte Grappa e qui hanno avuto riconosciuto il loro Valore con la più alta Ricompensa Militare sono il Tenente Giuseppe Testolini , caduto il 26 Novembre 1917 e l’allora Tenente Arduino Polla che poi combatté anche nella seconda Guerra Mondiale.

 

© 2003 Associazione Nazionale Alpini - Sezione Venezia www.alpinivenezia.it